FCA Autonomy scende in campo con il Santa Lucia Basket
Il Santa Lucia Basket, una maglia che ha fatto la storia dello sport paralimpico con un passato glorioso, costellato di successi e riconoscimenti. Per non fermare questa storia, i suoi giocatori sono scesi in campo ancora una volta: nel 2016 hanno acquisito la società, ceduta a titolo gratuito dalla precedente presidenza. Così è iniziata l’avventura del nuovo Santa Lucia Basket, la sua sfida più grande, a cui ha voluto prendere parte anche FCA Autonomy, il progetto del Gruppo FCA nato con l’intento di incoraggiare, agevolare e assicurare la libertà di movimento per tutti, anche coloro che presentano limitazioni motorie, sensoriali o intellettive. Anche in questa occasione Autonomy ha scelto di essere sostenitore di un progetto volto a promuovere l’inclusione sociale delle persone disabili tramite lo sport.
Il Santa Lucia, infatti si prefigge non esclusivamente obiettivi agonistici, ma veicola, valori sportivi, umani e sociali. Nel 1977 il Gruppo Sportivo Santa Lucia partecipò ai primi campionati italiani organizzati dall’ANSPI – Associazione Nazionale Sportivi Paraplegici, collezionando successi anche in altre discipline sportive: atletica leggera, scherma, tennis da tavolo, tiro con l’arco, e soprattutto nuoto e basket. Il progetto è volto a sostenere l’impegno sportivo e sociale del Santa Lucia Basket: la partecipazione della prima squadra al campionato di Serie A, la formazione del settore giovanile e l’attività di promozione sociale del basket in carrozzina.
Il Santa Lucia Basket ha vinto l’edizione 2018 dell’Euro League 3. Dopo una tre giorni di gare a Badajoz, in Spagna, i romani hanno superato domenica 29 aprile nella finale l’altra italiana impegnata nel torneo, il S. Stefano UBI Banca, al termine di un match emozionante e finito col punteggio di 57 a 56. Si tratta del primo successo di un club del nostro campionato in Europa dal 2013.