Continua l’esperienza con Alfa Romeo in pista
Anche nell’anno 2019 il Programma Autonomy di Fiat Chrysler Automobiles continua a supportare i corsi di guida dell’Associazione Amici Speciali.
L’Associazione si propone di avvicinare le persone affette da differenti livelli di handicap e disabilità motorie, al mondo delle quattro ruote, attraverso la programmazione, organizzazione e gestione di stage di guida sicura e di preparazione alla pista, da svolgere in pista o in specifiche aree attrezzate.
Gli stage, svolti con vetture Alfa Romeo Giulia e Stelvio, opportunamente adattate, e con l’affiancamento di Istruttori professionisti, mirano a generare nei portatori di handicap che si pongono alla guida di un’auto, la ferma consapevolezza delle loro azioni dinanzi alle improvvise situazioni di rischio.
Grazie ad un percorso formativo molto articolato, suddiviso in tre distinti moduli didattici teorico/pratici, che consentirà alle persone affette da patologie che comportano ridotte o impedite capacità motorie permanenti, di apprendere in maniera graduale e progressiva le tecniche di guida più corrette, di acquisire un’elevata consapevolezza del rischio e dei pericoli presenti nella circolazione veicolare e verificare, in base alle proprie attitudini e capacità tecniche maturate, la possibilità di far parte di un team di piloti professionisti impegnati in un circuito di gare nazionali.
I corsi si svolgono nei principali Circuiti italiani, impianti nei quali testare, in condizioni di sicurezza, le auto oggetto delle prove su strada. L’ultimo corso, si è tenuto Sabato 11 Maggio presso Il Centro di Guida Sicura MOTOROASI PIEMONTE, una struttura all’avanguardia che, da oltre 15 anni, è impegnata in attività di divulgazione della sicurezza stradale e di formazione alla guida.