FCA Autonomy partecipa al “Progetto Mototerapia” di Vanni Oddera
Il progetto nato da un’idea del campione di freestyle Vanni Oddera per dimostrare come sia possibile per le persone disabili vivere esperienze estreme, come cavalcare una moto da cross o salire a bordo di una Jeep su un percorso fuoristrada, regalando emozioni in una giornata in cui tutti possono essere ‘uguali’ e divertirsi. Le straordinarie giornate che vengono organizzate hanno l’obiettivo di far provare agli ospiti le discipline insieme agli sportivi che le praticano, in un’ottica di integrazione allo Sport per tutti: dalla slack line, al tennis, al volley, basket e calcio freestyle, alla breakdance e l’ebbrezza del freestyle motocross; assistendo a tante esibizioni e cimentandosi anche in nuovi sport.
Domenica 15 aprile a Savona – sulla spiaggia del Mare Hotel – si è svolto il primo incontro del progetto “Maremoto”, una serie di giornate dedicate ai bambini ospiti dell’ospedale Gaslini di Genova (e ai loro genitori) per far vivere loro un’esperienza da ricordare a contatto con il mare e i motori.
FCA Autonomy ed il Brand Jeep hanno partecipato alle due diverse esperienze di “Maremoto”. La prima, realizzata in collaborazione con l’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, è stato un test-drive dedicato a persone disabili: i partecipanti hanno potuto provare le Jeep messe a disposizione in off road: condizioni particolarmente difficili ma affascinanti. La seconda esperienza, rivolta invece ai giovani ospiti del Gaslini che hanno vissuto il “brivido” di salire a bordo di una Jeep guidata da un pilota professionista.
Altra tappa della collaborazione con Autonomy sarà il 17 maggio a Varazze che è stata scelta, anche per quest’anno, per l’evento sociale “Mototerapia Nazionale 2018”. Fulcro dell’evento sarà lo show di freestyle motocross insieme alle esibizioni della locale campionessa di Wcmx Ilaria Naef. Durante la giornata sarà possibile per i partecipanti praticare attività a terra, partendo dagli sport tradizionali di squadra, come il calcio, il tennis, la pallavolo, la mtb, la slack line e come ogni anno, saranno accompagnati da personaggi noti dello Sport e dello Spettacolo, oltre ovviamente ai piloti del Team Daboot. Per l’edizione 2018, per la prima volta i ragazzi avranno la possibilità di provare anche l’ebrezza di cimentarsi in sport acquatici, quali canoa, sup, simulatore di vela e altresì di assistere alle esibizioni del campione di freestyle acquatico Fabio Incorvaia e alla dimostrazione di un salvataggio in mare con gli amici a quattro zampe. Anche in questa occasione saranno presenti delle vetture FCA allestite per la guida disabile per lo svolgimento di test-drive e sarà possibile assistere ad un car show Jeep.
Fiat Chrysler Automobiles da oltre vent’anni è vicina alle tematiche legate alla mobilità delle persone disabili e, con Autonomy, ha aderito con entusiasmo a questo progetto. Anche il Brand Jeep ha voluto appoggiare il “Progetto Mototerapia”, volendo richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui vantaggi di una società accessibile, incoraggiando l’organizzazione di eventi e attività come questa.
Vicino a ogni differente disabilità e al bisogno di mobilità c’è FCA Autonomy che offre una gamma completa di vetture e veicoli commerciali dei vari marchi del gruppo FCA permettendo inoltre, di usufruire di una serie di servizi che sono un aiuto concreto per risolvere i problemi riguardanti la guida di una vettura adattata alle persone disabili.